ASSUNZIONI AGEVOLATE DISABILI NEL VENETO

ASSUNZIONI AGEVOLATE DISABILI NEL VENETO

In data 15 marzo 2019 la Regione Veneto ha  trasmesso l’Avviso Pubblico “Contributi ed incentivi per favorire l’occupazione delle persone disabili Anno 2019” approvato con Deliberazione di Giunta Regionale Veneto n. 184/2019.

La Regione ha inoltre approvato inoltre:
– l’Allegato A “Direttiva per la presentazione delle richieste di contributo per l’adattamento del posto di lavoro e di incentivi all’assunzione dei disabili. Anno 2019”; 
– l’Allegato B “Avviso pubblico: Contributi ed incentivi per favorire l’occupazione delle persone disabili. Anno 2019”.

Agevolazioni
Tra le agevolazioni disciplinate dalla Giunta regionale per favorire l’occupazione delle persone disabili vi sono:
A) un contributo ai datori di lavoro in caso di spese sostenute per l’inserimento e per il mantenimento lavorativo dei disabili mediante l’adattamento del posto di lavoro, l’apprestamento di tecnologie di telelavoro e la rimozione di barriere architettoniche (detto contributo non potrà superare il 95 % della spesa sostenuta, nel limite massimo di 20.000,00 euro).
B) un incentivo ai datori di lavoro privati che nel corso del 2019 hanno assunto disabili, iscritti al collocamento mirato, con un contratto a tempo indeterminato (o determinato di almeno 12 mesi in caso di lavoratore di età superiore a 63 anni e 7 mesi; o con contratto di lavoro inferiore a 12 mesi se al termine del rapporto di lavoro il lavoratore accede immediatamente ai diritti pensionistici). Il datore di lavoro per l’assunzione non deve aver avuto la possibilità per tipologia e grado di invalidità di far richiesta di agevolazione a valere sul fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili riconosciuto dall’INPS.
C) Un incentivo per le assunzioni di disabili assenti dal mercato del lavoro da almeno 24 mesi. L’assunzione deve essere stata effettuata con contratto a tempo determinato della durata da un minimo di tre ad un massimo di dodici mesi.
D) La possibilità di delegare alla Regione il pagamento delle spese di residenzialità da sostenere per frequentare corsi per centralinista telefonico non vedente. 

Per un approfondimento si veda:
AllegatoA_DGR 184_220219
AllegatoB_DGR 184_220219