ASSUNZIONE AGEVOLATA DONNE 2021 – SETTORI INTERESSATI

ASSUNZIONE AGEVOLATA DONNE 2021 – SETTORI INTERESSATI

E’ stato pubblicato il Decreto n. 234 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 16 ottobre 2020 che individua per l’anno 2021, sulla base dei dati ISTAT relativi alla media annua, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna, ai fini dell’applicazione degli incentivi all’assunzione. 

Ricordiamo che l’art. 4, commi 9-11, della Legge 28 giugno 2012 n. 92 (c.d. Legge Fornero) prevede un’assunzione agevolata donne nelle seguenti ipotesi.

Datori di lavoro che assumono a tempo determinato o indeterminato o in somministrazione donne di qualsiasi età: 

1. donne di qualsiasi età, residenti in aree svantaggiate e “prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi”; 

2. donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e “prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi”; 

3. donne di qualsiasi età, ovunque residenti e “prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno ventiquattro mesi”. 

Per le agevolazioni donne per il 2021 si veda la Legge di Bilancio 2021.

Per un approfondimento si veda:

DI-234-del-16-ottobre-2020